La cialda per un futuro ecosostenibile

Consumatori sempre più attenti alla sostenibilità. Soprattutto, i più giovani.

Scopri di più

03 maggio 2021 - 10:02

A confermare questo trend, numerose ricerche, che evidenziano una spiccata sensibilità verso temi ecologici e una maggior consapevolezza che il futuro del pianeta è nelle loro mani. Ed è, forse, per questo che le scelte, oggi, sono tendenzialmente orientate a uno consumo responsabile. Attenzione, che coinvolge anche il settore del caffè, con acquisti che tengono conto di vari fattori. dal rispetto dei lavoratori in tutte le fasi di produzione, all’impegno da parte delle aziende nella lotta alla deforestazione.

E, parlando di sostenibilità, non si può non pensare alla rapida ascesa della cialda, sistema "green" per eccellenza, per preparare a casa un ottimo caffè nel pieno rispetto della natura. D’altronde, le qualità di certo non mancano. Oltre ad essere semplice e pratica da usare, la cialda è eco-frendly, grazie alle caratteristiche naturali del filtro carta e dei fondi di caffè, che la rendono compostabile, ovvero trasformabile in compost. Lo smaltimento della cialda, dunque, non solo non inquina, ma può rappresentare una risorsa importante per l’ecosistema. Per di più, la carta-filtro assicura un minor impatto ambientale rispetto alle capsule, fatte di materiali plastici ed alluminio, che spesso finiscono nell’indifferenziato, quando invece andrebbero correttamente smaltite separando i due materiali.

La cialda, per un futuro ecosostenibile © Ansa

Ma non è tutto: i fondi di caffè rappresentano una vera risorsa per il terreno. Sono perfetti per la concimazione naturale e la rivitalizzazione di piante e fiori, ma anche per allontanare lumache, che provocano danni meccanici alla vegetazione, ed altri insetti nocivi come gli afidi.

Inoltre, i fondi di caffè rappresentano una miniera di antiossidanti e sali minerali, che potrebbero essere riutilizzati in mille modi. In particolare, per la cura della bellezza: trattamenti anticellulite, maschere viso, scrub corpo, riflessanti per capelli e anti-odore per le mani. Per prendersi cura di sé “naturalmente” rispettando allo stesso
tempo l’ambiente.

E non mancano rimedi per la cura della casa, dal momento che i fondi di caffè sono ideali anche per tingere tessuti e allontanare le formiche, così come per eliminare cattivi odori dal frigo… In modo naturale e a costo zero.

In più, l’utilizzo delle cialde si può considerare un ottimo esempio di economia circolare, la quale pone particolarmente attenzione al riciclo e al riutilizzo dei prodotti, in linea con l’agenda 2030 dell’Onu, che pone tra i Sustainable Development Goals, i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati, la salvaguardia del pianeta e il benessere dei suoi abitanti facendo leva su un nuovo approccio economico e sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile - economica, sociale ed ecologica.

Scopri di più

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati